I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.
L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.
In Comune di Inzago …
- per pratiche di S.U.A.P. e EDILIZIA NON RESIDENZIALE: Diritti di istruttoria SUAP associato + Diritti di segreteria del COMUNE
- per pratiche di S.U.E. (edilizia residenziale): Diritti di segreteria SUE
Diritti di istruttoria SUAP associato (da versare al Comune di Gorgonzola)
Per la presentazione della pratica occorre provvedere al pagamento dei diritti di istruttoria secondo gli importi indicati nella tabella.
Il versamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario IBAN: IT 14 N 02008 33160 000104858070 intestato a Comune Gorgonzola SUAP Servizio Tesoreria. Nella causale indicare il codice istanza il soggetto titolare della pratica il tipo di pratica (SCIA, COMUNICAZIONE, AUTORIZZAZIONE, CILA, PDC, AGIBILITA', MEZZI PUBBLICITARI, ecc.) e l'ambito del procedimento (commercio, attività produttiva, edilizia non residenziale).

ATTENZIONE: in base al tipo di procedimento oltre ai diritti di istruttoria SUAP/SUE occorre versare anche i diritti di segreteria del COMUNE ove previsti (vedi nella sezione "Diritti di segreteria del COMUNE").
TIPO PROCEDIMENTO | IMPORTO |
---|---|
ambito Attività produttiva - avvio/subingresso | 20,00 € |
ambito Attività produttiva - modifica | 10,00 € |
ambito Attività produttiva - cessazione | Esente |
ambito Attività produttiva - Autorizzazioni varie | 50,00 € |
ambito Commercio - avvio/subingresso/manifestazioni temporanee | 20,00 € |
ambito Commercio - modifica | 10,00 € |
ambito Commercio - cessazione | Esente |
ambito Commercio - Autorizzazioni varie | 50,00 € |
ambito Edilizia - Permesso di costruire | 20,00 € |
ambito Edilizia - SCIA | 20,00 € |
ambito Edilizia - CILA | 20,00 € |
ambito Edilizia - CIL (art. 6.1.e-bis) | 20,00 € |
ambito Edilizia - Comunicazione INTERVENTI EDILIZI LIBERI | Esente |
ambito Edilizia - MUTAMENTO DESTINAZIONE D'USO senza opere | 20,00 € |
ambito Edilizia - Segnalazione certificata Agibilità | 20,00 € |
ambito Edilizia - Autorizzazione Paesaggistica ordinaria e semplificata | 50,00 € |
ambito Edilizia - Accertamento di compatibilità Paesaggistica | 50,00 € |
ambito Edilizia - Giudizio di impatto Paesistico | Esente |
ambito Edilizia - Mezzi Pubblicitari (nuove autorizzazioni) | 55,00 € |
ambito Edilizia - Mezzi Pubblicitari (rinnovo autorizzazioni) | 20,00 € |
Impianto Teleradiocomunicazioni - SCIA, Comunicazione | 20,00 € |
Impianto Teleradiocomunicazioni - Autorizzazione | 50,00 € |
Procedimenti di competenza dei Vigili del Fuoco (segnalazione certificata di inizio attività, certificato di prevenzione incendi - CPI, approvazione preventiva del progetto, ecc.) | 20,00 € |
Comunicazione di messa in esercizio di ascensori e montacarichi ( escluse piattaforme per disabili ) | 10,00 € |
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - nuova | 100,00 € |
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - modifica/voltura | 80,00 € |
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - rinnovo | 70,00 € |
alle tariffe A.U.A. indicate si applicano i seguenti sconti:
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Diritti di segreteria del Comune di Inzago
Per la presentazione della pratica occorre provvedere al pagamento dei diritti di segreteria secondo gli importi indicati nella tabella.
Il versamento, intestato a Comune di Inzago Servizio Tesoreria, potrà essere effettuato mediante:
- bonifico bancario IBAN: IT 46 T 05696 53640 0000 5000 0X42 (attivo dal 01/01/2023) – causale "Diritti di segreteria per ...".
- conto corrente postale n. 47090204 – causale "Diritti di segreteria per ...".