In assenza di controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.
Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.
Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.
Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.
L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.
Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.
Diritti di segreteria o istruttoria (La presentazione della pratica può prevedere il pagamento dei diritti di segreteria, per l’importo consultare la sezione pagamenti dell’amministrazione di riferimento) |
Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare anche una marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla copia conforme.
In Comune di Cassano d'Adda …
per le sole richieste di accesso alle PRATICHE EDILIZIE il diritto di segreteria è di € 60,00 per singola pratica di cui si chiede la digitalizzazione.
La richiesta di accesso deve essere inoltrata mediante il portale INPRATICA.
Al momento dell'inserimento della richiesta è necessario allegare:
- ricevuta del pagamento effettuato mediante il sistema PagoPA
- qualora la richiesta sia inoltrata da persona diversa dal proprietario, la delega del proprietario e un documento di identità del delegante.
N.B. Deve essere inoltrata una richiesta per singola pratica edilizia.
In Comune di Cassina de' Pecchi …
- per il rilascio di copie conformi documenti, attestati, certificazioni elaborati grafici depositati in atti comunali, il diritto di segreteria è di € 50,00.
- per le richieste di accesso a documenti amministrativi quali visura copie documenti, attestati, certificazioni elaborati grafici con ricerca di archivio per atti comunali depositati antecedenti i tre anni, il diritto di segreteria è di € 80,00.