Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Pantigliate …
  • per pratiche di S.U.A.P. e EDILIZIA NON RESIDENZIALE:  Diritti di istruttoria SUAP associato + Diritti di segreteria del COMUNE
  • per pratiche di S.U.E. (edilizia residenziale):  Diritti di istruttoria SUE associato + Diritti di segreteria del COMUNE
Diritti di istruttoria SUAP/SUE associato  (da versare al Comune di Gorgonzola) 

Per la presentazione della pratica occorre provvedere al pagamento dei diritti di istruttoria secondo gli importi indicati nella tabella.

Il versamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario IBAN: IT 14 N 02008 33160 000104858070 intestato a Comune Gorgonzola SUAP/SUE Servizio Tesoreria. Nella causale indicare il codice istanza il soggetto titolare della pratica il tipo di pratica (SCIA, COMUNICAZIONE, AUTORIZZAZIONE, CILA, PDC, AGIBILITA', MEZZI PUBBLICITARI, ecc.) e l'ambito del procedimento (commercio, attività produttiva, edilizia produttiva o residenziale).

ATTENZIONE

ATTENZIONE: in base al tipo di procedimento oltre ai diritti di istruttoria SUAP/SUE occorre versare anche i diritti di segreteria del COMUNE ove previsti (vedi nella sezione "Diritti di segreteria del COMUNE").


 

TIPO PROCEDIMENTOIMPORTO
ambito Attività produttiva - avvio/subingresso20,00 €
ambito Attività produttiva - modifica10,00 €
ambito Attività produttiva - cessazioneEsente
ambito Attività produttiva - Autorizzazioni varie50,00 €
 
ambito Commercio - avvio/subingresso/manifestazioni temporanee20,00 €
ambito Commercio - modifica10,00 €
ambito Commercio - cessazioneEsente
ambito Commercio - Autorizzazioni varie50,00 €
 
ambito Edilizia - Permesso di costruire20,00 €
ambito Edilizia - SCIA20,00 €
ambito Edilizia - CILA20,00 €
ambito Edilizia - CIL (art. 6.1.e-bis)20,00 €
ambito Edilizia - Comunicazione INTERVENTI EDILIZI LIBERIEsente
ambito Edilizia - MUTAMENTO DESTINAZIONE D'USO senza opere20,00 €
ambito Edilizia - Segnalazione certificata Agibilità20,00 €
ambito Edilizia - Autorizzazione Paesaggistica ordinaria e semplificata50,00 €
ambito Edilizia - Accertamento di compatibilità Paesaggistica50,00 €
ambito Edilizia - Giudizio di impatto PaesisticoEsente
ambito Edilizia - Mezzi Pubblicitari (nuove autorizzazioni)55,00 €
ambito Edilizia - Mezzi Pubblicitari (rinnovo autorizzazioni)20,00 €
  
Impianto Teleradiocomunicazioni - SCIA, Comunicazione20,00 €
Impianto Teleradiocomunicazioni - Autorizzazione50,00 €
 
Procedimenti di competenza dei Vigili del Fuoco (segnalazione certificata di inizio attività, certificato di prevenzione incendi - CPI, approvazione preventiva del progetto, ecc.)20,00 €
Comunicazione di messa in esercizio di ascensori e montacarichi ( escluse piattaforme per disabili )10,00 €
 
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - nuova100,00 €
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - modifica/voltura80,00 €
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - rinnovo70,00 €

alle tariffe A.U.A. indicate si applicano i seguenti sconti:

  • 40% in caso la ditta abbia certificazione EMAS
  • 30% in caso la ditta abbia certificazione ISO 14001
  • 10% in caso la ditta abbia 5 o meno dipendenti
Diritti di segreteria del COMUNE di Pantigliate

Per la presentazione della pratica occorre provvedere al pagamento dei diritti di segreteria secondo gli importi indicati nella tabella.

Il versamento, intestato a Comune di Pantigliate Servizio Tesoreria, potrà essere effettuato mediante:

  • bonifico bancario IBAN: IT 11 S 05034 33530 000000006900 – causale "Diritti di segreteria per ..."
  • conto corrente postale n. 33277203– causale "Diritti di segreteria per ..."

 

TIPO PROCEDIMENTOIMPORTO
ambito Attività produttiva - avvio/subingressoEsente
ambito Attività produttiva - modificaEsente
ambito Attività produttiva - cessazioneEsente
ambito Attività produttiva - Autorizzazioni varieEsente
 
ambito Commercio - avvio/subingresso/manifestazioni temporaneeEsente
ambito Commercio - modificaEsente
ambito Commercio - cessazioneEsente
ambito Commercio - Autorizzazioni varieEsente
 
ambito Edilizia - Permesso di costruire*art. 10100,00€
in sanatoria (art. 36)100,00€
ambito Edilizia - SCIAart. 22100,00 €
in alternativa al PDC art.23*100,00 €
in sanatoria (tardiva) art. 37130,00€
*per le pratiche di PdC e di SCIA alternativa al PdC al diritto unificato di 100 € (che sarà chiesto in fase di presentazione della pratica) verrà aggiunto un supplemento definito dal U.T. in base ai mq/mc realizzati.
ambito Edilizia - per volture e proroghe 
ambito Edilizia - CILA80,00 €
ambito Edilizia - CILA in corso di esecuzione o in sanatoria (art. 6-bis)80,00 €
ambito Edilizia - CILAS80,00 €
ambito Edilizia - CIL art. 6 c. 1 lettera e-bis50,00 €
ambito Edilizia - MUTAMENTO DESTINAZIONE D'USO senza opere (Scia)100,00 €
ambito Edilizia - Comunicazione INTERVENTI EDILIZI LIBERI art. 6Esente
ambito Edilizia - Segnalazione certificata Agibilità70,00 €
ambito Edilizia - Autorizzazione Paesaggistica ordinaria e semplificata90,00 €
ambito Edilizia - Giudizio di impatto PaesisticoEsente
ambito Edilizia - Accertamento di compatibilità Paesaggistica90,00 €
ambito Edilizia - Pratica Sismica / Denuncia C.A. 
ambito Edilizia - Autorizzazione Mezzi Pubblicitari (Nuovi, Rinnovi e Voltura)50,00 €
ambito Edilizia - Approvazione Piano di Recupero1.000,00 €
ambito Edilizia - Approvazione Piano Attuativo1.000,00 €
ambito Edilizia - Manomissione suolo pubblico80,00 €
ambito Edilizia - Attestazione di idoneità alloggiativa30,00 € (+2 marche bollo 16,00€)
ambito Edilizia - Pareri preventivi su richiesta di parte200,00 €
Richiesta di determinazione del prezzo di trasferimento (per alloggi EEP/ERP)50,00 €
Richiesta di determinazione del valore di trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà (per alloggi EEP/ERP)25,00 €
Autorizzazione e rilascio cartello passo carraio50,00 €
Attestazione IVA agevolata30,00 €
Certificato destinazione urbanistica (C.D.U.)1 particella100,00 €
per ogni particella in più10,00 €
Accesso agli atti amministrativi e ricerca d'archivio40,00 €
 
Impianto Teleradiocomunicazioni - SCIA, ComunicazioneEsente
Impianto Teleradiocomunicazioni - AutorizzazioneEsente
 
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - nuovaEsente
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - modificaEsente
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - rinnovoEsente

 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 02/05/2025 10:02.27