Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Cassina de' Pecchi …
  • per pratiche di S.U.A.P. e EDILIZIA NON RESIDENZIALE:  Diritti di istruttoria SUAP associato + Diritti di segreteria del COMUNE
  • per pratiche di S.U.E. (edilizia residenziale):  Diritti di istruttoria SUE associato + Diritti di segreteria del COMUNE
Diritti di istruttoria SUAP/SUE associato  (da versare al Comune di Gorgonzola) 

Per la presentazione della pratica occorre provvedere al pagamento dei diritti di istruttoria secondo gli importi indicati nella tabella.

Il versamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario IBAN: IT 14 N 02008 33160 000104858070 intestato a Comune Gorgonzola SUAP/SUE Servizio Tesoreria. Nella causale indicare il codice istanza il soggetto titolare della pratica il tipo di pratica (SCIA, COMUNICAZIONE, AUTORIZZAZIONE, CILA, PDC, AGIBILITA', MEZZI PUBBLICITARI, ecc.) e l'ambito del procedimento (commercio, attività produttiva, edilizia produttiva o residenziale).

ATTENZIONE

ATTENZIONE: in base al tipo di procedimento oltre ai diritti di istruttoria SUAP/SUE occorre versare anche i diritti di segreteria del COMUNE ove previsti (vedi nella sezione "Diritti di segreteria del COMUNE").


 

TIPO PROCEDIMENTOIMPORTO
ambito Attività produttiva - avvio/subingresso20,00 €
ambito Attività produttiva - modifica10,00 €
ambito Attività produttiva - cessazioneEsente
ambito Attività produttiva - Autorizzazioni varie50,00 €
 
ambito Commercio - avvio/subingresso/manifestazioni temporanee20,00 €
ambito Commercio - modifica10,00 €
ambito Commercio - cessazioneEsente
ambito Commercio - Autorizzazioni varie50,00 €
 
ambito Edilizia - Permesso di costruire20,00 €
ambito Edilizia - SCIA20,00 €
ambito Edilizia - CILA20,00 €
ambito Edilizia - CIL (art.6.1.e-bis)20,00 €
ambito Edilizia - Comunicazione INTERVENTI EDILIZI LIBERIEsente
ambito Edilizia - MUTAMENTO DESTINAZIONE D'USO senza opere (Scia)20,00 €
ambito Edilizia - Segnalazione certificata Agibilità20,00 €
ambito Edilizia - Autorizzazione Paesaggistica ordinaria e semplificata50,00 €
ambito Edilizia - Accertamento di compatibilità Paesaggistica50,00 €
ambito Edilizia - Giudizio di impatto PaesisticoEsente
ambito Edilizia - Mezzi Pubblicitari (nuove autorizzazioni)55,00 €
ambito Edilizia - Mezzi Pubblicitari (rinnovo autorizzazioni)20,00 €
  
Impianto Teleradiocomunicazioni - SCIA, Comunicazione20,00 €
Impianto Teleradiocomunicazioni - Autorizzazione50,00 €
 
Procedimenti di competenza dei Vigili del Fuoco (segnalazione certificata di inizio attività, certificato di prevenzione incendi - CPI, approvazione preventiva del progetto, ecc.)20,00 €
Comunicazione di messa in esercizio di ascensori e montacarichi ( escluse piattaforme per disabili )10,00 €
 
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - nuova100,00 €
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - modifica/voltura80,00 €
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - rinnovo70,00 €

alle tariffe A.U.A. indicate si applicano i seguenti sconti:

  • 40% in caso la ditta abbia certificazione EMAS
  • 30% in caso la ditta abbia certificazione ISO 14001
  • 10% in caso la ditta abbia 5 o meno dipendenti
Diritti di segreteria del COMUNE di Cassina de Pecchi

Per la presentazione della pratica occorre provvedere al pagamento dei diritti di segreteria secondo gli importi indicati nella tabella.

Il versamento, intestato a Comune di Cassina de' Pecchi Servizio Tesoreria, potrà essere effettuato mediante:

  • il sistema PagoPA.  specificando nella causale l'ambito di appartenenza della pratica ( Edilizia privata - Commercio - Attività produttive)

 

TIPO PROCEDIMENTOIMPORTO
ambito Attività produttiva
ambito Attività produttiva - SCIA Segnalazione inizio Attività per Ambito Produttivo Ambientale: 
- AVVIO 
- MODIFICA 
- SUBINGRESSO
50,00 €
ambito Attività produttiva - Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)50,00 €
ambito Attività produttiva - Ogni altro tipo di Autorizzazione, Attestazione, Certificazione, Dichiarazione in materia Ambientale.50,00 €
ambito Commercio
ambito Commercio - SCIA Segnalazione inizio Attività per Ambito Commerciale: 
- AVVIO 
- MODIFICA 
- SUBINGRESSO
50,00 €
ambito Commercio - Scia /comunicazione per MANIFESTAZIONI TEMPORANEE100,00 €
ambito Commercio - Autorizzazioni e Concessioni Mercatali100,00 €
ambito Commercio - Rinnovo Concessioni Mercatali50,00 €
ambito Commercio - Concessioni per suolo pubblico50,00 €
ambito Commercio - Rilascio Matricola Ascensori50,00 €
ambito Commercio - Somministrazioni Temporanee50,00 €
ambito Commercio - Richiesta Ammissione alla Spunta Mercatale50,00 €
ambito Edilizia 
ambito Edilizia - Permesso di costruire*art. 10100,00 €
in sanatoria art. 36100,00 €
convenzionato art. 28-bis260,00 €
*per le pratiche di PdC e di SCIA alternativa al PdC al diritto unificato di 100 € (che sarà chiesto in fase di presentazione della pratica) verrà aggiunto un supplemento definito dal U.T. in base ai mq/mc realizzati.
ambito Edilizia - SCIAart.22100,00 €
Tardiva art. 37130,00 €
in alternativa al PDC art.23*100,00 €
*per le pratiche di PdC e di SCIA alternativa al PdC al diritto unificato di 100 € (che sarà chiesto in fase di presentazione della pratica) verrà aggiunto un supplemento definito dal U.T. in base ai mq/mc realizzati.
ambito Edilizia - CILA art. 6-bis80,00 €
in corso di esecuzione o in sanatoria80,00 €
ambito Edilizia - CILAS80,00 €
ambito Edilizia - CIL (art. 6.1.e-bis)50,00 €
ambito Edilizia - MUTAMENTO DESTINAZIONE D'USO senza opere (Scia)100,00 €
ambito Edilizia - Comunicazione INTERVENTI EDILIZI LIBERI art. 6Esente
ambito Edilizia - Segnalazione certificata Agibilità70,00 €
ambito Edilizia - Autorizzazione Paesaggistica ordinaria e semplificata90,00 €
ambito Edilizia - Giudizio di impatto PaesisticoEsente
ambito Edilizia - Accertamento di compatibilità Paesaggistica90,00 €
ambito Edilizia - Mezzi Pubblicitari (Nuovi, Rinnovi e Voltura)50,00 €
ambito Edilizia - Piano Attuativo art. 12 L.R. 12/2005260,00 €
ambito Edilizia - Valutazione Preventiva100,00 €
ambito Edilizia - Autorizzazione per opere minori Art. 55 del REC50,00 €
ambito Edilizia - Autorizzazione per opere minori Art. 68, 78 e 89 del REC80,00 €
ambito Edilizia - Condono edilizio100,00 €
ambito Edilizia - Attestazione per accertamento requisiti soggetti per acquisto e locazione alloggio e relative pertinenze in area PEEP200,00 €
ambito Edilizia - Determinazione prezzo di vendita alloggio e relative pertinenze in area PEEP di cui alla deliberazione di C.C. n. 12 del 12/03/2010 e per i casi in essa previsti.250,00 €
ambito Edilizia - Riscatto del diritto di superficie e affrancazione dei vincoli convenzionali (ex art. 31 
comma 45-50 L.448/98 e ss.mm.ii.)
250,00 €
ambito Edilizia -Ogni altro tipo di attestazione, certificazione, dichiarazione in materia Urbanistica ed 
Edilizia.
80,00 €
ambito Edilizia - Certificato destinazione urbanistica (C.D.U.)fino a 5 particelle100,00 €
da 6 a 10 particelle150,00 €
oltre 10 particelle200,00 €
 
Rilascio copie conformi documenti, attestati, certificazioni elaborati grafici depositati in 
atti comunali.
50,00 €
Accesso documenti amministrativi : visura copie documenti, attestati, certificazioni elaborati grafici con ricerca di archivio per atti comunali depositati antecedenti i tre anni.80,00 €

 

 

 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 02/05/2025 10:02.27