Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Cassano d'Adda …
  • per pratiche di S.U.A.P. e EDILIZIA NON RESIDENZIALE:  Diritti di istruttoria SUAP associato + Diritti di segreteria del COMUNE
  • per pratiche di S.U.E. (edilizia residenziale):  Diritti di segreteria del Comune
Diritti di istruttoria SUAP associato  (da versare al Comune di Gorgonzola) 

Per la presentazione della pratica occorre provvedere al pagamento dei diritti di istruttoria secondo gli importi indicati nella tabella.

Il versamento dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario IBAN: IT 14 N 02008 33160 000104858070 intestato a Comune Gorgonzola SUAP Servizio Tesoreria. Nella causale indicare il codice istanza il soggetto titolare della pratica il tipo di pratica (SCIA, COMUNICAZIONE, AUTORIZZAZIONE, CILA, PDC, AGIBILITA', MEZZI PUBBLICITARI, ecc.) e l'ambito del procedimento (commercio, attività produttiva, edilizia non residenziale).

ATTENZIONE

ATTENZIONE: in base al tipo di procedimento oltre ai diritti di istruttoria SUAP/SUE occorre versare anche i diritti di segreteria del COMUNE ove previsti (vedi nella sezione "Diritti di segreteria del COMUNE").


 

TIPO PROCEDIMENTOIMPORTO
ambito Attività produttiva - avvio/subingresso20,00 €
ambito Attività produttiva - modifica10,00 €
ambito Attività produttiva - cessazioneEsente
ambito Attività produttiva - Autorizzazioni varie50,00 €
 
ambito Commercio - avvio/subingresso/manifestazioni temporanee20,00 €
ambito Commercio - modifica10,00 €
ambito Commercio - cessazioneEsente
ambito Commercio - Autorizzazioni varie50,00 €
 
ambito Edilizia - Permesso di costruire20,00 €
ambito Edilizia - SCIA20,00 €
ambito Edilizia - CILA20,00 €
ambito Edilizia - CIL (art. 6.1.e-bis)20,00 €
ambito Edilizia - Comunicazione INTERVENTI EDILIZI LIBERIEsente
ambito Edilizia - MUTAMENTO DESTINAZIONE D'USO senza opere20,00 €
ambito Edilizia - Segnalazione certificata Agibilità20,00 €
ambito Edilizia - Autorizzazione Paesaggistica ordinaria e semplificata50,00 €
ambito Edilizia - Accertamento di compatibilità Paesaggistica50,00 €
ambito Edilizia - Giudizio di impatto PaesisticoEsente
ambito Edilizia - Mezzi Pubblicitari (nuove autorizzazioni)55,00 €
ambito Edilizia - Mezzi Pubblicitari (rinnovo autorizzazioni)20,00 €
  
Impianto Teleradiocomunicazioni - SCIA, Comunicazione20,00 €
Impianto Teleradiocomunicazioni - Autorizzazione50,00 €
 
Procedimenti di competenza dei Vigili del Fuoco (segnalazione certificata di inizio attività, certificato di prevenzione incendi - CPI, approvazione preventiva del progetto, ecc.)20,00 €
Comunicazione di messa in esercizio di ascensori e montacarichi ( escluse piattaforme per disabili )10,00 €
 
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - nuova100,00 €
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - modifica/voltura80,00 €
Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - rinnovo70,00 €

alle tariffe A.U.A. indicate si applicano i seguenti sconti:

  • 40% in caso la ditta abbia certificazione EMAS
  • 30% in caso la ditta abbia certificazione ISO 14001
  • 10% in caso la ditta abbia 5 o meno dipendenti
Diritti di segreteria del comune di Cassano d'Adda

Per la presentazione della pratica occorre provvedere al pagamento dei diritti di segreteria secondo gli importi indicati nella tabella.

Il versamento, intestato a Comune di Cassano d'Adda Servizio Tesoreria, potrà essere effettuato mediante:

 

TIPO PROCEDIMENTOIMPORTO
ambito Edilizia - Permesso di costruirenon oneroso100,00 €
oneroso

da 100,00 € a 520,00

(5% degli oneri di urbanizzazione secondaria)

ambito Edilizia - SCIASCIA alternativa a PDC (art. 23) non onerosa100,00 €
SCIA alternativa a PDC (art. 23) onerosa

da 100,00 € a 590,00 €

(5% degli oneri di urbanizzazione secondaria)

SCIA tardiva (art. 37) non onerosa130,00 €
SCIA tardiva (art. 37) onerosa

dal 130,00 € a 590,00 €

(5% degli oneri di urbanizzazione secondaria)

SCIA (art.22)100,00 €
Per VOLTURE e PROROGHE35,00 €
ambito Edilizia - CILA80,00 €
ambito Edilizia - CIL (art. 6.1..e-bis)50,00 €
ambito Edilizia - MUTAMENTO DESTINAZIONE D'USO senza opere (Scia)100,00 €
ambito Edilizia - Comunicazione INTERVENTI EDILIZI LIBERIEsente
ambito Edilizia - Segnalazione certificata Agibilità70,00 €
ambito Edilizia - Autorizzazione Paesaggistica ordinaria e semplificata90,00 €
ambito Edilizia - Giudizio di impatto PaesisticoEsente
ambito Edilizia - Accertamento di compatibilità Paesaggistica90,00 €
ambito Edilizia - Pratica Sismica / Denuncia C.A. 
ambito Edilizia - Mezzi Pubblicitari (nuovi-rinnovi-volture)50,00 €
ambito Edilizia - Variante Urbanistica 
ambito Edilizia - Certificazioni e attestazioni in materia urbanistico/edilizia35,00 €
ambito Edilizia - Approvazione Piano di Recupero 
ambito Edilizia - Approvazione Piano Attuativo 
ambito Edilizia - Autorizzazione posa monumento cimiteriale 
ambito Edilizia - Autorizzazione manomissione suolo pubblico 
ambito Edilizia - Assegnazione numero civico 
ambito Edilizia - Attestazione di idoneità alloggiativa20,00 €
ambito Edilizia - Certificato di trasferimento dei diritti edificatori55,00 €
ambito Edilizia - Parere preventivo100,00 €
ambito Edilizia - Attestazione deposito frazionamento35,00 €
Verifica requisiti L. 167/71 
Pratiche urbanistiche - Convenzioni semplici (monetizzazioni) 
Certificato destinazione urbanistica (C.D.U.)fino a 5 particelle35,00 €
ogni particella il più5,00 €
Accesso atti amministrativi - pratiche edilizie

€ 60,00 per ogni pratica.

La richiesta deve essere inoltrata mediante il portale INPRATICA.

Al momento dell'inserimento della richiesta è necessario allegare:

  • ricevuta del pagamento effettuato
  • delega del proprietario e un documento di identità del delegante, qualora la richiesta sia inoltrata da persona diversa dal proprietario.

N.B. Deve essere inoltrata una richiesta per ogni pratica edilizia.

 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 02/05/2025 10:02.27