La Legge regionale 02/02/2010, n. 6 stabilisce che le concessioni di suolo pubblico per lo svolgimento del commercio devono avere una durata limitata nel tempo e non possono essere rinnovate automaticamente.
I criteri e le modalità per l’assegnazione dei posteggi per l’esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche sono stati approvati con Deliberazione della Giunta regionale 14/12/2020, n. 11/4054.
Per informazioni riguardanti le concessioni in scadenza e il periodo di apertura del bando, consulta il sito comunale.
Approfondimenti
Gli operatori già in possesso di un'autorizzazione per il commercio su aree pubbliche devono aver assolto gli obblighi connessi alla carta di esercizio e all'attestazione annuale.
La carta di esercizio deve essere posseduta anche dagli operatori di altre Regioni che svolgono la loro attività in Lombardia su posteggi nei mercati o nelle fiere mentre non è richiesta agli operatori che esercitano in forma itinerante con autorizzazione rilasciata da un comune di un’altra regione. Questi ultimi devono, comunque, essere in possesso dell’attestazione annuale.
La durata delle concessioni viene stabilita dal Comune entro un periodo compreso tra i 9 e i 12 anni.
In Comune di Cassano d'Adda …
Il Comune di Cassano d'Adda a emesso due bandi per l’assegnazione temporanea di posteggi fuori mercato per l’esercizio del commercio su aree pubbliche.
- BANDO n. 1 per l’assegnazione temporanea di posteggi fuori mercato per l’esercizio del commercio su aree pubbliche - Parco Belvedere ( testo bando - planimetria area) - CHIUSO
-
BANDO n. 2 per l’assegnazione temporanea di posteggi fuori mercato per l’esercizio del commercio su aree pubbliche - Parco Via Carlo d’Adda ( testo bando - planimetria area).
Possono partecipare alla selezione le ditte individuali, le società di persone, le società di capitale e le cooperative regolarmente costituite purché in possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività commerciale titolari di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche, settore alimentare/somministrazione di alimenti e bevande, di cui alla L.R. 2.2.2010 n.6 e s.m.i.
La domanda di partecipazione al BANDO n. 2 deve essere inviata entro e non oltre il giorno domenica 5 giugno 2022.