Individuazione dati catastali per richiesta CDU

Individuazione dati catastali per richiesta CDU

Utilizzando il GeoPortale è possibile ottenere informazioni dettagliate sulla pianificazione urbanistica che prevedono la predisposizione automatica degli elaborati per la redazione del certificato di destinazione urbanistica (CDU).

Il certificato di destinazione urbanistica, previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, art. 30, contiene le prescrizioni urbanistiche per l'area interessata. Ha validità un anno dalla data di rilascio, se non intervengono modifiche allo strumento urbanistico vigente. Deve essere allegato a qualsiasi atto tra vivi aventi per oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, fatto salvo per terreni costituenti pertinenza di edifici censiti al nuovo catasto edilizio urbano e con superficie non superiore a 5.000 m².

La certificazione è emessa dagli uffici comunali, su richiesta del cittadino, utilizzando gli elaborati prodotti automaticamente dal sistema, previa verifica ed eventuale integrazione degli stessi. È importante sottolineare che le funzionalità di interrogazione del GeoPortale per la predisposizione del CDU sono disponibili nelle stesse modalità anche per l’utenza esterna, che ottiene gli elaborati con funzione informativa, senza valenza certificatoria.

Per ottenere un CDU relativamente ad un'area è sufficiente interrogare lo strumento urbanistico nel GeoPortale, individuando il mappale interessato o perimetrando l'area, compilando poi la richiesta "Chiedere il certificato di destinazione urbanistica (CDU)".

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Istanze edilizie

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 09/04/2024 12:56.23